25 agosto 2009

I soliti comunisti

Leggo su "El Paìs" del 21 Agosto il seguente articolo*, tradotto per voi capre:

Mentre le autorità cercano i cadaveri dell’ennesima tragedia degli immigrati, un’applicazione sul web incentiva la “caccia al clandestino”.

Mentre in Italia si scatena la polemica e l’indignazione per l’ennesima tragedia degli immigrati che provavano a raggiungere il Paese in gommone, il partito xenofobo Lega Nord, alleato di governo del primo ministro Silvio Berlusconi, gioca alla “caccia al clandestino” su Facebook.

Sulla pagina ufficiale della formazione che ha fatto della retorica anti-immigrazione la base della sua fortuna politica c’è una specie di videogioco in cui gli internauti accumulano punti se riescono ad affondare il maggior numero di gommoni che si avvicinano all’Italia sulla mappa. Più grandi sono le barche affondate più punti si guadagnano. Il macabro conteggio è segnalato dal suono di una campanella. L’applicazione si chiama “Rimbalza il clandestino”.

Nella pagina, gestita direttamente dal figlio del leader della Lega Nord, Umberto Bossi, si spiega così il perchè dell’applicazione. “L’obiettivo - si legge - è mantenere il controllo dei clandestini che arrivano in Italia”. Se non riesci ad affondare un numero sufficiente di imbarcazioni sullo schermo appare l’avviso: “Ritenta. Vedrai che riuscirai a dimostrare di essere un vero leghista”.

E mentre la Lega Nord approfitta del web per diffondere il suo messaggio, le autorità continuano a cercare i cadaveri dei 75 immigrati che viaggavano dalla Libia all’Italia insieme ai cinque salvati ieri sulle coste di Lampedusa. I sopravvissuti hanno dichiarato che durante la traversata hanno incrociato varie imbarcazioni ma solamente una si è fermata per dare loro alcune bottiglie d’acqua e un po´ di cibo, per poi sparire.

La mancanza di aiuti in uno dei tratti maggiormente pattugliati d’Europa ha provocato oggi la protesta della Chiesa e delle organizzazioni umanitarie, tra cui l’Agenzia per i rifugiati dell’ONU. “È come se fosse passato il messaggio che quelli che arrivano sui gommoni sono materiale di scarto”, ha commentato la portavoce Laura Boldrini. Il principale partito di opposizione, il Partito Democratico, ha chiesto al Governo di presentarsi in Parlamento per chiarire i fatti.

Voi del PD siete proprio comunisti: quando nelle sale giochi dei primi anni '80 impazzava Space Invaders, quello andava bene... però, se nel videogame invece degli alieni ci sono i vostri amici clandestini, allora vi indignate! Comunisti!



*(sì, leggo i quotidiani spagnoli, e allora?)






4 commenti:

  1. Minghia Space Invaders! Nostalgia vattene via!

    RispondiElimina
  2. Eh, c'ho pensato non appena ho letto l'articolo... che bidduuuuu..!

    RispondiElimina
  3. Che sagome questi spagnoli, proprio loro che a Gibilterra hanno messo il filo spinato ed i lanciafiamme!

    RispondiElimina
  4. Be', questi non sono i governanti spagnoli, ma i giornalisti spagnoli, che non necessariamente concordano col loro governo. Anzi, probabilmente, lo criticano.
    O almeno, si spera che lo facciano, per amore di coerenza.

    RispondiElimina

SATIRA SCIUSCIESCA non censura, ma spam, bot e sostenitori degli Uddùe saranno segati.