10 agosto 2009

Sciuscia: nota biografica (1)


Sciuscia, in arte lui stesso, è nato all’età di zero anni a Pavullo nel Frignano, un anonimo paesino del Varesotto che i più ricorderanno per aver dato natali al filosofo sincretista Thomas Muster.

Federico, oltre a scrivere questa roba, è molto impegnato nel sociale: deve infatti ancora scontare sedici ore di servizio alla comunità, così decise il giudice del T.A.R. dell’Umbria. Oltre che autore satirico, è anche scrittore di vari romanzi di divulgazione scientifica, tutti pubblicati postumi. Ha creato vari apoftegmi e anche qualche zeugma, ma non ci tiene che si sappia in giro.

È un tennista eccellente (durante uno dei sui futuri libri vincerà gli U.S. Open) ed un ottimo nuotatore, è cintura blu di karate e pratica il calcio professionistico a livello amatoriale.

È segretamente il cantante ed il bassista degli Iron Maiden, il gruppo che ha creato nel 1978, ed è il figlio mai nato di Mick Jagger.

Nel 1954 ha scoperto casualmente la formula definitiva dell’L.S.D., mentre cercava di sintonizzare la parabola in modo che non prendesse mai più Canale 5; per questa scoperta, ancora oggi si vanta.

Ha salvato dalla fame diversi paesi del Terzo mondo, semplicemente applicando i due Principi della Termodinamica. A metà degli anni settanta ha scoperto che elevando al quadrato il secondo membro della relazione di Einstein “E=mc2”, si ottiene un formula che non vuol dire niente.

Di recente ha dimostrato il Teorema di Lagrange in metrica.


O almeno, tutto questo è ciò che crede lui.






10 commenti:

  1. E' il mio soprannome tra gli amici.

    RispondiElimina
  2. ....Sciuscià si perde nella notte dei tempi...è una forma italianizzata dell'inglese "shoe-shine", lustrascarpe..come erano chiamati i ragazzini nel dopoguerra che si arrangiavano a far quel mestiere per sfamarsi...
    Oltretutto De Sica (padre)ha fatto un capolavoro di film (Sciuscià, appunto) nel dopoguerra proprio sulla vita di questi ragazzini e della fatica che si sobbarcavano per poter sopravvivere...

    ..vabbè...ho capito...nun ve frega gnente...:-P

    Ah! la tua biografia è fighissima!!...potresti anche aggiungere del periodo in cui facevi lo Sciuscià?
    e davvero sei cintura blu di karatè??
    che stile pratichi??

    RispondiElimina
  3. Il mio soprannome deriva appunto dal celebre film del padre di quel coglione di De Sica. Pare che il mio genitore maschio assomigliasse moltissimo al bambino sciuscià del film. E mi tramandò il soprannome.

    Quanto alla cintura blu, è vero, anche se non pratico il Karate da anni.

    Non scriverò del mio periodo come sciuscià, LoL, ma scriverò altre biografie; stay tuned.

    RispondiElimina
  4. woow!! "stay tuned"..sta per "statte bbuono"??.....:D...non conosco molto il linguaggio informatico..eheheh..e manco l'inglese...diciamo che qua dentro "navigo a vista"...e anche un po' a culo...diciamolo!...
    ...il karatè..te l'ho chiesto perchè anch'io pratico questa disciplina da un po' di anni...è un peccato tu abbia smesso...io, se nun fosse pe' l'artrosi non smetterei mai di allenarmi...;))

    RispondiElimina
  5. Onestamente, mi pento di aver lasciato il karate.

    RispondiElimina
  6. Ehi Sciuscia! Sono un ottimo chitarrista, potresti gentilmente mettere una buona parola per gli Iron? fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  7. Impossibile, il quarto chitarrista li proietterebbe nell'olimpo del ridicolo. Ancora più del terzo.

    Eppoi li ho sciolti ieri.

    RispondiElimina
  8. hahahahaha sei il mio mito!

    RispondiElimina

SATIRA SCIUSCIESCA non censura, ma spam, bot e sostenitori degli Uddùe saranno segati.