Colombo, Cristoforo; professione: scopritore di nuove vie per le Indie.
Nasce un giorno imprecisato, ma comunque antecedente al 12 Ottobre 1492, a Genova, una città della costa ligure che in seguito sarebbe stata presa d'assalto da una marmaglia di fancazzisti comunisti, che con la scusa di protestare contro un vertice umanitario avrebbero spaccato vetrine, incendiato fast food, aggredito vecchietti. O almeno, questo è quello che mi hanno detto al TG1.
Già dall'età di 7 (sette) anni, il piccolo Cristoforo dimostra un intelletto nettamente superiore alla media: infatti frega la paghetta settimanale ai suoi coetanei con il gioco delle tre carte. Qui si narra un curioso aneddoto: pare che un giorno un bambino più grande, un certo Martin Alonzo Pinzòn, gli portò via l'intero incasso della mattinata con uno strano gioco di abilità in cui si usava un uovo (il famoso "uovo di Colombo").
A tredici anni gli altri bambini incominciano a chiedersi cosa ci sia sotto il rigonfiamento che le bambine hanno sul petto, lui si chiede cosa ci sia al di là del Mare Atlanticus (o Mare Tenebrarum).
Un anno dopo, finalmente, l’illuminazione: Colombo comprende che lo scopo ultimo della sua esistenza dovrà necessariamente essere "buscar el Levante menando per el Ponente". Il giovane virgulto non conosce, però, il Volgare Italiano, e s'iscrive quindi al liceo classico, per poter alfine capire dove cazzo andare a sbattere la testa nella sua vita. E così, dopo quindici anni di studio matto e disperatissimo, diplomato con 62, scopre che è destinato a buscarle da Levante e ad essere menato da Ponente. E poi dicono che la riforma Gelmini non serve.
Visto che non riesce a venire a capo del rebus, il nostro opta per un progetto alternativo: raggiungere la Cina navigando verso occidente.
Insomma, finalmente l'intraprendente genovese sa cosa cazzo vuol fare della sua esistenza, ma si rende conto ben presto che, in Italia, e men che mai a Genova, di gente disposta a buttare i propri quattrini in una simile puttanata ne troverà ben poca.
Si reca allora in Portogallo, che gli hanno descritto come una terra di risaputi cretini. Purtroppo, una volta giunto nel paese di Joao Pinto e Rui Costa (non esistevano ancora Mourinho e Cristiano Ronaldo, NdA), si accorge subito che nessun lusitano vuol farsi infinocchiare da questa cazzata di raggiungere le Indie viaggiando verso l'America.
Ma è sulla via del ritorno in patria che avviene la svolta della sua avventura: incontra infatti, nei pressi di Madrid, il filosofo Giovanni Pico della Mirandola, che, dopo avergli offerto senza successo le proprie prestazioni orali per una modica somma, gli consiglia di rivolgersi alla Regina di Spagna, Isabella di Castiglia. E Cristoforo, perso per perso, ci prova. Sua Maestà, effettivamente, si rivela un bel puttanone, ma di dargli una nave neanche a parlarne. "Tutto ciò che avrà da Noi, Colombo" gli dice "saranno al massimo tre caravelle". In realtà, nel suo stentato Italiano, la regnante intendeva "caramelle", e, nonostante la bruttezza di questa battuta, la parola oramai era data e non si poteva tornare indietro.
Trovate le imbarcazioni (la Pinta, la Nina, l’Addolorata), al nostro amico non resta che un ultimo dilemma: quanto mai sarà lungo il viaggio? - si chiede in Braille.
Si rivolge così ad un vecchio compagno dei tempi del bordello, tale Paolo del Pozzo Toscanelli, laureando in Scienze Matematiche all'Università degli Studi di Urbino, che lo rassicura: tra Palos ed il Catai ci saranno al massimo 50-60 chilometri, 70 a stare prudenti.
Confortato dalla lieta novella, l'intrepido navigatore si affretta a comporre il suo equipaggio, che recluta tra il fior fiore della marina iberica: ladri, assassini, stupratori, Vittorio Feltri.
E così parte la spedizione del millennio.
La nave ammiraglia è ovviamente capitanata da Colombo, la Nina ha il pilota automatico di serie, mentre a capo della Pinta c’è uno scimpanzè che ha superato tutti gli altri candidati nel test d'idoneità al comando.
Per i primi tempi il viaggio scorre senza particolari problemi, a parte quella leggerissima carenza di figa a bordo, che mette non poco in apprensione i marinai più giovani ed effeminati.
Quando però sono passati 43 mesi dalla partenza, Colombo inizia ad avere qualche dubbio sui calcoli del Toscanelli. Preso dalla sfiducia, il nostro vuole tornare indietro, ma la ciurma glielo impedisce e si ammutina, una volta resasi conto con che razza di idiota si sia andata ad imbarcare. Ed ecco che il mattino seguente, al largo s'intravede la terraferma. Anzi, no, è solo un'allucinazione dovuta alla fame. Meno male che il giorno dopo toccano terra per davvero.
Una volta sbarcato e presentatosi come italiano, Cristoforo Colombo viene subito guardato storto dagli indigeni: non c'è alcun dubbio, è in America.
Timoroso della punizione dei Reali di Spagna per non aver raggiunto le Indie, tace la scoperta e cerca di parlare in giapponese coi nativi, che ovviamente non capiscono una parola. Il genovese dice di portare la civiltà, al ché gli autoctoni si chiedono se questa "civiltà" avanzi, in Europa, visto che la esportano.
Quando sono stati uccisi abbastanza indigeni, rubati abbastanza tesori, stuprate abbastanza ragazze, Colombo può far ritorno da eroe in quel della Spagna. Peccato solo che, nei 65 anni di durata della missione, la Regina sua protettrice sia morta.
Ora, poiché i selvaggi portati dalle Americhe non sembrano pienamente convertiti al Cattolicesimo, Colombo viene consegnato a Torquemada, l'amministratore delegato della Santa Inquisizione, che provvederà a ricompensarlo come merita.
Ma lui non è sconfitto; non del tutto, quantomeno.
Perché noi sappiamo che i Posteri si ricorderanno di questo grande uomo, facendo passare alla storia il Nuovo Mondo col nome di Amerigo Vespucci.
mi iscrivo ai tuoi corsi di storia
RispondiEliminaMarco maccarini non avrebbe potuto fare di meglio...
RispondiEliminaMettici un pò di tabacco...
RispondiEliminapezzo giustamente escluso da scaricabile
RispondiEliminascherzo naturalmente uaahahah :D
io l'avrei incluso già solo perché si vede che dietro c'è un profondo e serissimo lavoro di documentazione e ricostruzione storica.
Non vedo riferimenti ai vegetali che abbiamo importato: peperoni, patate, mais, paris hilton
RispondiEliminaodio cristoforo colombo.
RispondiEliminacosì come odio la nina, così come odio la pinta così come odio claudio santamaria.
anzi, la pinta non la odio.
ps
quale cuscino devo scoparmi per avere quest'intervista? :-D
Potresti cominciare col mandare il tuo contatto MSN o Skype alla mia mail.
RispondiElimina...sapevo di un periodo di colombo passato a provare tutte le sostanze nuove...è vero anche questo?
RispondiEliminaCaspita... mi dispiace che te lo abbiano scartato... è un buon pezzo!
RispondiEliminaGrazie mille per il commento, CIAO!!!
concordo,è uno dei tuoi migliori che ho letto..
RispondiElimina...e perchè non te lo hanno pubblicato? :O mah!
RispondiEliminaPerché non è prettamente satira politica attuale, che è il pane di ScaricaBile. Tutto regolare.
RispondiEliminaMeravigliosa lezione di Storia. Insieme al corso di letteratura fantascientifica del TG1 è la mia materia preferita.
RispondiEliminalavoro in un cinema che si chiama America, in via Colombo, a Genova. Devo aggiungere altro oppure qualcuno non ha ancora capito in quale razza di pessima barzelletta io stia vivendo?
RispondiEliminaBel pezzo sciuscia.
Cià!
E' per paura delle indagini in corso che non hai svelato i retroscena dell'appalto sulla scoperta dell'america?
RispondiEliminaNn realtà la regina Isabella aveva affidato la cosa ad un certo Juan Bertolazo, un ex medico dell'Estremadura (perchè un medico abituato a slvare le vite diventa un funzionario della "protecion civil"? perchè da medico è diventato esperto di stragi?),
il quale una volta avuta carta bianca con l'appalto della scoperta dell'America è andato a farsi "massaggiare" da una certa Nina, con una Pinta di ruhm (che doveva ancora essere importato) ed una valigia di "Santa" Maria,
subappaltando all'emigrato italiano lo sporco lavoro e soprattutto la responsabilità in caso di indagini ed intercettazioni dei piccioni viaggiatori.
Poi Bertolazo, una volta che la Santa Inquisizione ha messo il naso nel traffico di indigene americane che aveva messo in piedi (operacion "Carriolas Aquilanas") è stato costretto a cedere i diritti sul nome al fiorentino Vespucci, cosicchè il nuovo continente si è chiamato così invece di Bertolasia, com'era previsto dal capitolato speciale.
Colombo era solo un povero mentecatto, infatti morto in povertà, che per un mero errore della storia viene ancora ricordato.
Io non l'avrei escluso da un bel cazzo di niente (a parte forse l'Osservatore Romano, Avvenire e il Corriere della Serva Bigotta), perché è divertentissimo. Continua così, mon ami.
RispondiEliminaPensa se Colombo fosse arrivato di notte, gli indigeni lo avrebbero accolto con un: "Tu, Italiano, sempre casino: spaghetti pizza, mandolino..."
RispondiEliminaPer fortuna è arrivato al mattino, per la colazione, così gli indigeni sono stati tutti felicissimi e l'amore ha trionfato!
Cordialità
Attila
Addolorata, ecco come si chiamava quella terza caravella di cui mi scordo sempre il nome. Ora me lo segno, che mio nipote domani ha il compito di storia. Grazie Sciuscia!
RispondiEliminasono sicuro che la storia è andata proprio in questo modo.
RispondiEliminaeffettivamente con gli accendini erano più sicuri!
RispondiEliminaGrande Sciuscia!
Se penso che ci sono turisti che credono ancora che la casa che gli fanno visitare da me sia veramente quella di colombo...
Saluti
Se Colombo tornava indietro la nostra storia sarebbe cambiata, in meglio...Mai visti seguaci di Manitou che esportano democrazia.
RispondiEliminase colombo tornava indietro, sicuramente la sorella di Benigni Gabriellina non avrebbe sposato Fred......purtroppo Colombo partì.....
RispondiElimina..........E adesso chi glielo dice a mia sorella.." - "e che centra tua sorella?" - "Mario, Fred, il fidanzato di mia sorella, è americano, se io arrivavo prima, Colombo non scopriva l'america e questo imbecille non nasceva!" - "ma tu si pazzo!, te desse dieci cazzotti n'capa, m'e fatto vin' fino a ccà, a rischio 'e murì.."
Mitico film, Chica.
RispondiEliminaPassiamo da Frittole,allora..ma ricordatevi che dovete morire
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=AI96e1vGvpk
Ottimo.
RispondiEliminaE io l'ho sempre saputo che noi che usciam dal classico siam destinati a una vita di cazzeggio e incomprensioni verbali con regni esteri.
Mi è piaciuta soprattutto la stoccata finale.
Ah, quindi non era un piccione viaggiatore, ma un uomo.
RispondiEliminaDovresti scriverli tu i testi di storia.. almeno così si capirebbe come stava preso Colombo. Solo che ladri e stupratori, di fianco a Feltri a momenti ci fanno una bella figura.
RispondiEliminaLadri e stupratori, veramente, mi hanno appena scritto una mail in cui si lamentano per essere stati accostati a Feltri.
RispondiElimina^_^ manco li cani, proprio..
RispondiEliminaGrandissimo !!!!
RispondiEliminaPerò non ho capito cosa ci facessero gli indiani in America, si erano persi anche loro?
é la seconda puntata?
ma vendevano le rose?
sono un po confuso....
Esprimo solidarietà verso i ladri e gli stupratori, sei stato veramente eccessivo.
RispondiEliminaPorca puttena, l'ho sempre detto che confondere "a man' manc" con "a man' ritt" non è sempre un male per se, magari per gli altri...
RispondiEliminaesseredisgustosi@hotmail.it
RispondiEliminacomunque meglio un vento di ponente che un maestrale incazzato, e poi come già diceva De André Colombo non ha scoperto un cazzo...
RispondiElimina@Essere Disgustoso
RispondiEliminaNo dai, la Pinta specie se di ottima Ale non si puo' odiare...
:-)
Be' caro Sciuscia, mi sembra che ormai ti sia fatto una nomea tra i biliosi, così mi dicono le voci... E mi dicono che ti è stata affidato a small package of value (come dicevano i Jefferson Airplane)...
RispondiEliminaSono troppo pigro per scriverti una mail, mi aggiungi tu a skype e msn? I contatti sono sul mio blogghe
sciù, vedo che hai studiato, mi spieghi meglio la storia di ScaricaBile? cos'è? ti hanno censurato?
RispondiEliminaVolpe, sì, pare di sì. Non so ancora quanto riuscirò, forse il compito affidatomi non è esattamente nelle mie corde, ma ovviamente è un'offerta che non si può rifiutare [cit. scontata].
RispondiEliminaLillo, nessuna censura, avevo inviato questo pezzo a ScaricaBile e, come capita a decine di pezzi ogni mese, non è stato scelto.
Finché non ho letto la parola "cattolicesimo" sono stata in anZia.
RispondiEliminaDistinti saluti
Ottimo lavoro.
RispondiEliminaCongratulatio maxima.
Tra l'altro proprio ieri sera un mio coinquilino ha detto che gli spagnoli hanno fatto bene a conquistare l'America del sud perchè c'erano popoli che facevano riti dove sacrificavano uomini e quindi doveva arrivare il cristianesimo ad educarli -__-'
RispondiEliminaGrazie per il commento, CIAO!!! :-D
@sciuscia
RispondiElimina@lillo
Io sono sicuramente uno degli autori più pubblicati di ScaricaBile (tolti i 4 capoccia), vado in Bile da 21 numeri di fila se non ho contato male (è il vantaggio di avere una rubrica), ma me ne hanno scartati tanti tanti di pezzi... E' normale!
Per un pelo due tizi strambi (ma con cervello), partiti da Frittole (nel 1400, quasi 1500) non sono riusciti a bloccarlo... porc!
RispondiEliminaBeh a me piaceva di più la storia dei cartoni giapponesi.
RispondiEliminaQuel post la non te l'avrebbero scartato su scaricabile!
Lo dico così per darti fastidio.
Sciuscia il pezzo ci è piaciuto. Ma un complotto pluto giudaico comunista, ordito dal partito dei giudici, ne ha impedito la pubblicazione sull'ultimo e prolisso numero di ScaricaBile.
RispondiEliminaRipareremo.
P.S. i complimenti erano dovuti ;)
P.P.S. Volpe lo pubblichiamo sempre soltanto perché è avvezzo a corromperci con valigette piene di escort non contrassegnate e in piccolo taglio.
Revisionismo storico personalistico ma di gran spessore, complimenti!? :D
RispondiEliminaContro il complotto c'è poco da fare. Quella è gente che potrebbe addirittura far cadere il Governo Berlusconi! O almeno, così ha detto Minzolini.
RispondiEliminabella ricostruzione dell'accadimento ancorchè fantasiosa al punto giusto. Complimenti!
RispondiEliminaGrazie anche per il commento di oggi :-D
RispondiEliminaCIAO!!!
E poi, ci hai mai pensato che se colombo fosse stato finanziato dagli italiani e non dagli spagnoli, ora in sudamerica si parlerebbe la nostra lingua?
RispondiEliminaMi vuoi come assistente? Eh?
Se la storia venisse spiegata in questo modo brioso e divertente, tutti saremmo dei mostri. Invece il mio ex professore era una sega cosmica.
RispondiEliminaPoi dopo che mi sono diplomato (al liceo classico, per la cronaca) ho pure scoperto che a distanza di un anno dalla pensione si è dato alle molestie sessuali rischiando per un pelo la reclusione. Grandioso, ma sempre sega cosmica rimane.
A parte questo, avevo un quesito assillante: ma durante la "civilizzazione" Americana, i conquistadores ce l'hanno fatta ad incontrarsi con Mel Gibson che girava Apocalypto? O era altrove a preoccuparsi della Passione di Cristo? O ancora stava in Scozia a cercare di darle una voce in capitolo?
Rispondetemi perchè se no non riuscirò a dormire.
Bel post.
Maroc
Bellissimo, non farlo leggere alla gelmini, altrimenti lo mette nei libri per le scuola.
RispondiEliminaCiao
PS il post è mio, per il libro sto facendo un pò di pubblicità ad un bravissimo vignettista.
Se ti servisse un voto per vincere il Barcarella...il mio c'è, una perfetta rivisitazione degli insediamenti nelle americhe.
RispondiEliminaA quando la rivisitazione della storia del Nizzardo che è venuto a rompere le palle a noi siciliani?
Notte buona Sciuscia
Calzino, le mie assistenti devono essere sessualmente disponibili.
RispondiEliminaTina che è il Barcarella..?
C'è qualcosa che non mi convince...
RispondiEliminaTipo?
RispondiEliminaforse voleva dire il Premio Bancarella? un errore di battitura?
RispondiEliminaSCIUSCIAAAAAAAAAAA?!?!?!?!? :)
RispondiEliminase avesse intruppato da un'altra parte sarebbe stato meglio. Non ci saremmo accollati lo schiavismo, i nativi avrebbero continuato i loro riti propiziatori per richiamare la pioggia e cacciato i bisonti in santa pace, il generale Custer se ne sarebbe stato a casa a giocare a rimpiattino e coltivare l'orto, la globalizzazione, il KKK, la guerra psicologica foraggiata dalla CIA... l'elenco è lungo...
RispondiEliminaQualcuno dirà, "senza la scoperta dell'America, non avremmo beneficiato delle patate, del cacao, dell'hamburgher, di Madonna e Brad Pitt"... può darsi...
Grazie anche per il commento, CIAO!!! :-D
RispondiEliminaGrazie anche per il commmento di oggi... CIAO!!! :-D
RispondiEliminatipo TUTTO
RispondiEliminaAdesso mando un post a scaricaBile.
RispondiEliminaVoglio farmi censurare anch'io.
@ Sciuscia
RispondiEliminaEcheca... errore di battitura, bancarella Sciuscia, bancarella ;-))
Se passi da Genova ti porto a far vedere dove abitava...
RispondiEliminaPost fantastico.
RispondiElimina"Revisiona" pure la Divina Commedia... che ha revisionare la storia ci pensa già il TG1.
Mito Sciuscia.
...adesso che te la sei presa con woityla (mmmh...si scrive cosi'?), che succede, ti cacciano dall'isola dei famosi?!?
RispondiEliminaOk pompo anch'io il tuo ego, ma non chiedermi di pompare qualcos'altro
RispondiEliminaEhi, Phil, grande idea! Me lo segno tra i post da scrivere.
RispondiEliminaGrazie anche per il commento di oggi :-D
RispondiEliminaCIAO!!!
Non vedo riferimenti alla tua amica in America!!!
RispondiEliminaRobi, questi fatti si sono svolti 500 anni prima che ci arrivassi tu!
RispondiEliminaGravissimo errore di ScaricaBile, il pezzo è stupendo. :)
RispondiElimina